I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione. Proseguendo accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa

Xtremelement Scuola kite Lago di Como

Idrografia

Il lago di Como (lagh de Comm in lombardo) o Lario, è un lago lombardo naturale prealpino ricadente nei territori appartenenti alle province di Como e di Lecco.

È il lago più profondo d'Italia con una profondità massima di 410 metri ed una profondità media di 161m, quello con maggiore estensione perimetrale ed il terzo per superficie e volume.

Nel 2014 il Lago di Como è stato classificato come il lago più bello del mondo dal quotidiano online "The Huffington Post", per il suo microclima e per il suo ambiente costellato da ville e villaggi.

Ha una superficie complessiva di 145Km², una lunghezza di 45,7km ed una larghezza di 4,2km.

Di origine glaciale, i suoi immissari principali sono i fiumi Adda, Mera e Fiumelatte, mentre l'emissario principale è l'Adda. L'unica isola presente nel bacino è l'Isola Comacina, situata davanti all'abitato di Sala Comacina.


Clima

Il clima è quello continentale della Lombardia, lievemente temperato dalla massa d'acqua lacustre. Più freddo, comunque, del Lago di Garda, presenta piccole differenze da zona a zona. È rigido nel ramo comasco, specialmente nella sponda interna esposta a nord, più mite nel centro lago e lungo la riviera orientale lecchese. Le precipitazioni sono maggiori a occidente e nel Triangolo Lariano.

XTREMELEMENT A.S.D. - Via Agnello 8, 20121 Milano - P.IVA/C.F: 08600540960